Rat-Man

« Older   Newer »
  Share  
† Yuffie
view post Posted on 16/7/2009, 21:36




Rat-Man

image



« Fletto i muscoli e sono nel vuoto! »
"Grido di battaglia" di Rat-Man

Alter ego: Deboroh La Roccia
Creato da: Leo Ortolani
Editore: Panini Comics – Cult Comics
Apparizione: giugno 1989
Data di nascita: 1967
Stato attuale: attivo
Abilità: Nessuna vera abilità, trattandosi di un antieroe, goffo e maldestro.
Base: Villa Pavona, Città Senza Nome


Rat-Man, il cui vero nome è Deboroh La Roccia, è un personaggio dei fumetti creato da Leo Ortolani nel 1989 su Spot n. 2 (supplemento a L'Eternauta n. 86).

Background:
Il personaggio appare per la prima volta su Spot n. 2, supplemento a L'Eternauta n. 86, nel giugno del 1990, dopo la vittoria di Ortolani in un concorso per giovani autori. Dal 1990 al 1995 Rat-Man viene pubblicato su Made in USA (una fanzine), per poi passare ad una pubblicazione autoprodotta che l'autore finanzia tramite il suo lavoro di geologo. Nel 1997 Leo Ortolani comincia la collaborazione con Marvel Italia, una divisione editoriale di Panini Comics.

Rat-Man ha fatto parte della collana edita nel 2003 dal quotidiano La Repubblica "I Classici del Fumetto". Questa "elezione" a classico del fumetto ha ispirato all'autore una tetralogia dedicata al meta-fumetto molto particolare, famosa ora come "Quadrilogia di Dio". Rat-Man ha ottenuto ottimi successi, oltre che in Italia, anche all'estero: fra il 2001 e il 2005 sono stati pubblicati 5 numeri in Spagna, e nel 2007 la Gioventù Esperantista Italiana ed Espéranto-Jeunes hanno curato l'edizione di un numero in lingua esperanto.

Leo Ortolani ha più volte affermato che la serie di Rat-Man finirà nel gennaio 2014 con il numero 100 della Rat-Man Collection, anno per cui presume di aver spremuto dal personaggio tutto il divertimento possibile.

Piccola parentesi su Leo Ortolani:
Leonardo Ortolani, meglio noto come Leo (Pisa, 14 gennaio 1967), è un autore di fumetti italiano, celebre in particolare per la serie Rat-Man.

Stile di narrazione
Lo stile di narrazione di Leo Ortolani mischia la comicità "intelligente" alla Woody Allen con quella più diretta ispirata a Paolo Villaggio e al genere slapstick, oltre a situazioni tipiche del fumetto.

Stile di disegno
Lo stile di Ortolani unisce intuizioni personali (i "personaggi col muso di scimmia") con la teatralità e maestosità del disegno di autori classici quali Jack Kirby.
Ortolani, proprio grazie alle similitudini del suo stile con quello di Kirby, è stato definito dallo studioso e critico del fumetto Andrea Plazzi "il più grande autore Marvel vivente".

Piccolo Assaggio
image

 
Top
Dieguz-23
view post Posted on 18/8/2009, 16:48




ahaha stupendo
 
Top
1 replies since 16/7/2009, 21:36   165 views
  Share