Ushio e Tora, うしおととら, Ushio to Tora

« Older   Newer »
  Share  
_Yuffie_
view post Posted on 15/1/2009, 16:39




Ushio e Tora

image




Info:
Titolo: Ushio e Tora
Casa editrice: Granata / Star Comics
Anno: 1990
Anno Italia: 1994
Autore: Katsuhiro Fujita
Prima edizione: Granata
Numero volumi: 14 (Infatti il numero 14 è rarissimo proprio
perché fu mal distribuito a causa del fallimento della casa editrice)
Seconda edizione: Star Comics
Numero volumi: 33
Verso di lettura: Occidentale
Genere: Horror, Shonen, Avventura

Intro:
Ushio e Tora (うしおととら, Ushio to Tora?) è un manga creato dal maestro Kazuhiro Fujita, conosciuto in Italia anche per Karakuri Circus. Nel 1992 Ushio e Tora vinse lo Shogakukan Manga Award nella categoria shonen.

Trama:
Ushio Aotsuki vive con il padre Shigure in un piccolo tempio buddista.
Un giorno mentre stava riordinando un vecchio magazzino del tempio inciampa su una botola, incuriosito cerca di aprirla, quando si apre il ragazzo perde l'equilibrio e ci cade dentro. Credendo sia un luogo vuoto si dirige verso le scale per risalire, quando affianco a se nota una strana sagoma, quando guarda meglio intravede la figura di un demone le cui fattezze ricordano vagamente quelle di una tigre.
Il demone, impalato al muro con una lancia, chiede al ragazzo, tutt'altro che gentilemente, di liberalro.
Deciso ad andarsene senza liberare questo "mostro" esce e richiude la botola.
Uscendo in giardino s'imbatte in tanti mostricciattoli, simili a vermi, attirati dall'aura maligna e fetida creata dal demone imprigionato.
Spaventato e disorientato Ushio decide così di liberare il demone, nonstante non sia nelle sue intenzioni.
Appena liberato il demone cerca di uccidere Ushio, ma impugnando la lancia ,che fino a poco tempo prima era l'unico impedimento del demone, si difende diventando così un abile combattente la quale volontà viene guidata dalla lancia, chiamata anche la Lancia della Bestia. Quando Ushio impugna la lancia e ne utilizza il suo potere i capelli gli si allungano in modo spropositato, come una sorta di strasformazione.
La lancia è un'arma capace di distriuggere i demoni, l'unica si dice.
Così il demone costretto a collaborare per avere salva la vita inizia una collaborazione con il ragazzo.
Il demone verrà infine chiamato Tora (che significa Tigre), nonostante il nome non gli sia gradito.
Tora giura che un giorno lo mangierà, infatti durante la storia vi sono numerose volte in cui Tora cerca di divorare Ushio.


----------------------------------------------

Io ho letto tutti manga e ho visto gli episodi ^^, amo questo manga, dalla trama potrebbe anche sembrare un cosa banale, ma quando si legge non si puo' che non rimanere affascinati.
Tra l'altro è un manga molto divertente, dato che per tutto il manga Tora, il demone, cerca in ogni modo di mangiarsi il ragazzo. xD
E' anche un fumetto inanzitutto lungo (7 delle origini + 33 manga di storia + 1 speciale) ma anche molto bello.
Abbastanza vecchiotto, e purtroppo non è stato molto conosciuto in italia...
Quando l'ho letto, in molte occasioni ho notato cose simili ad Inuyasha, ma essendo Inuyasha un manga di data più recente ho iniziato a credere che sia solo una brutta copia mal riuscita, dove è stata aggiunta la storia d'amore per vendere di più o_O' (ma questo è un mio pensiero ù_ù)
Infatti Ushio e Tora in Giappone esce nel lontano 1990, mentre Inuyasha nel 1996).

Comunque se ne avrete mai l'occasione vi consiglio di leggerlo.. ^^ è davvero molto bello, almeno secondo me, anche perchè l'anime finisce all'episodio Nr.10, il quale è solo un minima parte del manga, infatti finisce con la storia delle donnole falcatrici, queste sul manga appaiono nei primi manga, non ricordo bene quale xP

Edited by _Yuffie_ - 15/1/2009, 17:04
 
Top
view post Posted on 9/9/2009, 19:26
Avatar

Advanced Member

Group:
GdR Player
Posts:
5,180
Location:
Nowhere.

Status:


Bello Bello ! Anche se devo finire a leggerlo perchè qualcuno non me lo ha piu prestato! xD
 
Top
_Yuffie_
view post Posted on 9/9/2009, 19:30




perchè quel qualcuno deve ancora leggerli quell ida prestarti :sisi: xD
 
Top
view post Posted on 10/9/2009, 12:55
Avatar

Advanced Member

Group:
GdR Player
Posts:
5,180
Location:
Nowhere.

Status:


xD
 
Top
view post Posted on 21/8/2010, 17:43
Avatar

HypnoDisk

Group:
Member
Posts:
1,029
Location:
Taranto

Status:


Mah guardate, questa storia che Inuyasha sia ispirato ad Ushio e Tora non trova fondamento da nessuna parte. Nessun sito estero o giapponese ha mai accostato le due opere, e la Takahashi nelle sue interviste non mi sembra abbia mai detto di essersi ispirata. L'unica somiglianza è quella del demone sigillato (capirai che somiglianza!), le altre sono solo idiozie messe in giro da i detrattori. E anche ammettendo che abbia preso spunto, si tratta di ispirazione, e non c'è nulla di male, lo hanno fatto anche Oda e Kishimoto con Dragon Ball, e lo stesso Toriyama con Viaggio in Occidente, ed il regista Tarantino, quindi non di scopiazzatura come invece hanno fatto alcuni mangaka (ogni riferimento a Tite Kubo NON è puramente casuale) che se non scopiazzano da Dragon Ball Z non sanno andare avanti.

Le opere scopiazzate sono gli shonen come Bleach che non è altro che una parodia demenziale di Yu Yu Hakusho (da cui ha scopiazzato l'incipit, tanto che a Kubo la casa editrice non gli voleva pubblicare il manga per l'evidente somiglianza...e te credo!), Dragon Ball (ne ho perso il conto) e Naruto (guardare le tecniche di Bleach, banali e senza logica).
 
Top
_Yuffie_
view post Posted on 1/9/2010, 19:36




Pregerei di presentarsi prima di commentare, ed in secondo luogo, ho specificato che questa è una mia idea, avendo letto entrambi i manga. Ma sulle fondamenta in base più che sul contiguo della storia.
 
Top
view post Posted on 11/10/2010, 22:42
Avatar

HypnoDisk

Group:
Member
Posts:
1,029
Location:
Taranto

Status:


Mi ero presentato lo stesso giorno e nello stesso momento in cui ho postato ^^
 
Top
_Yuffie_
view post Posted on 12/10/2010, 18:33




Allora chiedo venia ^^
in ogni caso non volevo offendere! ^^
 
Top
7 replies since 15/1/2009, 16:39   544 views
  Share