Utada Hikaru

« Older   Newer »
  Share  
_Yuffie_
view post Posted on 15/1/2009, 17:18




image



Intro:
Hikaru Utada (宇多田ヒカル, Utada Hikaru) (New York, 19 gennaio 1983) è una cantautrice giapponese. Dal suo debutto all'età di 16 anni detiene il record di album più venduto nella storia del Giappone.

Nella tradizione giapponese il cognome viene scritto prima del nome, ma nella conversione occidentale è possibile usare prima il nome e poi il cognome; tuttavia l'artista preferisce usare la formula giapponese anche nel rōmaji. Il modo corretto di scrivere il nome di quest'artista è dunque Utada Hikaru.

I nomi:
I cambiamenti di nome della Utada hanno portato a una certa confusione nel passato. Il suo nome legale in Giappone è stato Hikaru Iwashita (岩下光 Iwashita Hikaru), fino a marzo 2007, quando ha divorziato da Kazuaki Kiriya, il cui vero nome è Kazuhiro Iwashita (岩下和裕 Iwashita Kazuhiro). Il suo nome da nubile invece è Hikaru Utada (宇多田光 Utada Hikaru). Debuttò come Cubic U negli Stati Uniti, ma in questo periodo della sua carriera rimase abbastanza sconosciuta. Quando si spostò dagli Stati Uniti al Giappone, divenne famosa come Hikaru Utada (宇多田ヒカル Utada Hikaru), con il nome di battesimo scritto in katakana per motivi puramente estetici. Hikki invece è un nomignolo coniato dai suoi compagni di classe a New York; a ogni modo, grazie alla sua popolarità in Giappone, è conosciuta sotto questo soprannome più in Giappone che negli Stati Uniti. A differenza della maggior parte degli artisti giapponesi, il suo nome è stato usato nel mercato sotto la forma della semplice traslitterazione in rōmaji, Utada Hikaru, senza inversione dell’ordine cognome-nome usato in Giappone. Oltre al suo successo in Oriente, la cantante ha una carriera anche Stati Uniti, dove usa il suo solo cognome Utada.

Biografia:
La sua vita è segnata fin dagli inizi dalla musica: sua madre, Junko Utada, negli anni '70 era una delle cantanti più famose del Giappone (conosciuta col nome d'arte Keiko Fuji), mentre suo padre, Teruzane Utada, divenne un produttore musicale dopo il matrimonio con Junko. Fin da bambina viene educata alla musica (comincia a studiare pianoforte all'età di tre anni); inoltre, la permanenza negli Stati Uniti consente ad Utada di acquisire padronanza della lingua inglese. A 10 anni inizia a scrivere i suoi primi testi e prima di compiere 12 anni ha già pubblicato tre singoli negli Stati Uniti col gruppo Cubic U, formato da lei e dai suoi genitori.

Inizia la sua carriera vera e propria nel 1998, a 16 anni, con il singolo Automatic/time will tell, che viene subito programmato intensamente dalle radio giapponesi, così come il successivo Movin' on without you (1999), scritta per la pubblicità di un'auto della Nissan. Il suo album di debutto, First Love (1999), pubblicato con la Toshiba-Emi, è una delle opere prime di maggior successo in Giappone. La canzone che dà il titolo all'album diventa la sigla del telefilm Majo No Joken sul network TBS.

Nel 2002 arriva la conferma definitiva: la Squaresoft le richiede una canzone in doppia versione giapponese ed inglese per la colonna sonora del videogioco Kingdom Hearts. Hikaru Utada compone in inglese Simple And Clean ed in giapponese Hikari. Cambia casa discografica passando alla Island Records, intenzionata a lanciarla anche sulla scena internazionale. A questo punto raggiunge l'apice della carriera incidendo una single collection che vende non solo in Giappone, ma anche negli USA. L'album Exodus, cantato interamente in inglese, risale alla fine del 2004. Pur non raggiungendo la celebrità immensa di cui gode nel suo paese, la Utada comincia a rendersi nota anche al pubblico statunitense. Per il momento, comunque, il maggior anonimato le consente di frequentare i corsi alla Columbia University.

Canta anche la colonna sonora per un film (Casshern di Kazuaki Kiriya, in Italia Kyashan - La rinascita) scrivendo Dareka No Negai Ga Kanau Koro (誰かの願いが叶うころ, "Quando il desiderio di qualcuno si esaudisce"). La Squaresoft (intanto diventata Square-Enix) le richiede una nuova doppia canzone per Kingdom Hearts 2: il risultato è Sanctuary in inglese e Passion in giapponese. Il 14 luglio 2006 esce in Giappone Ultra Blue, per ora il suo ultimo album, che debutta direttamente al primo posto nella classifica giapponese nella settimana d'uscita. Intanto da luglio a settembre è stata in giro per il Giappone con il suo tour Utada United 2006. A novembre esce il nuovo singolo, Boku wa Kuma (僕はくま, "Io sono un orso"), canzone usata come sigla per il programma per bambini Minna no Uta. Il 20 dicembre esce il DVD dell'Utada United 2006.

A febbraio 2007 il singolo Flavor Of Life fa da colonna sonora al drama Hana Yori Dango 2 come image song e vende 700,000 copie circa, stabilendo un nuovo record attraverso i download digitali. Il 2 marzo 2007, Hikaru Utada, divorzia dal marito/regista, Kazuaki Kiriya, lasciando un messaggio sul suo blog mette al corrente i fan di questo, dicendo che hanno preferito chiudere il loro rapporto in quanto ormai, per motivi lavorativi, non riuscivano più a vedersi come prima. A giugno passa in radio la sua nuova canzone Kiss & Cry che viene usata come colonna sonora del CM Nisshin Cup Noodle come successe per This Is Love, la canzone verrà stampata sul suo prossimo singolo, in uscita il prossimo 29 agosto, che sarà una doppia a-side,Beautiful World/Kiss & Cry. Beautiful World è usata come colonna sonora del nuovo film dell'anime Evangelion: 1.0 You Are (Not) Alone. A novembre dello stesso anno la canzone Stay Gold viene usata come colonna sonora del CM ASIENCE, ma solo a febbraio 2008 esce il singolo HEART STATION / Stay Gold, ma non ha la fortuna dei precedenti, probabilmente perché prima dell'uscita di questo venne annunciato l'album, HEART STATION che vende più di 600,000 copie in 3 settimane. Una delle tracce dell'album, Prisoner Of Love riscuote così tanto successo (grazie anche al fatto che viene scelta come colonna sonora del drama Last Friend) che verrà estratto dall'album come singolo re-cut, rilasciato esclusivamente in versione CD + DVD contenente il video clip della canzone.


Informazioni Tratte da Wikipedia
 
Top
0 replies since 15/1/2009, 17:18   46 views
  Share