Freddie Mercury

« Older   Newer »
  Share  
Heidar
icon13  view post Posted on 30/6/2009, 11:03




image
Freddie Mercury
Pseudonimo di Farrokh Bulsara (Stone Town, 5 settembre 1946 – Londra, 24 novembre 1991), è stato un cantante, compositore e musicista britannico. Considerato un vero e proprio frontman, Mercury è stato tra gli anni 60 e gli anni 70 uno dei fondatori della rock band britannica dei Queen, in cui ha ricoperto il ruolo di leader fino 1991, anno della sua morte. Era noto inoltre per l'abilità vocale (con un'estensione pari a tre ottave senza l'uso del falsetto) e per le memorabili esibizioni dal vivo.

Come compositore scrisse, tra gli altri, brani quali Bohemian Rhapsody, We Are the Champions, Somebody to Love, Killer Queen, Don't Stop Me Now e Crazy Little Thing Called Love. Oltre all'attività con i Queen, negli anni 80 intraprese la carriera da solista che lo portò a pubblicare due album: Mr. Bad Guy e Barcelona, il cui omonimo singolo fu frutto della collaborazione con il soprano spagnolo Montserrat Caballé e fu scelto come inno ufficiale dei XXV giochi olimpici.

Malato da tempo di AIDS, è deceduto a causa di una broncopolmonite il 24 novembre 1991, il giorno dopo l'ammissione pubblica della sua grave patologia.

Nonostante la morte, ha continuato ad essere stimato come uno dei più grandi artisti nella storia della musica e, nel 2008, il prestigioso magazine statunitense Rolling Stone lo ha collocato al 18º posto nella classifica dei migliori 100 cantanti di tutti i tempi.

L'incredibile Voce
La caratteristica principale di Freddie Mercury era la voce. L'emissione vocale che Mercury riusciva ad avere a certe altezze, associata a un uso inimitabile dei risuonatori, conferiva alla sua voce "di testa" uno spessore e una pienezza fuori dal comune, riuscendo quindi a raggiungere note molto alte senza emettere però suoni troppo sottili (il suo timbro risultò sorprendentemente idoneo ad essere accostato alla voce "lirica" di un soprano quale Montserrat Caballé, una delle più famose cantanti liriche di sempre).

È inoltre importante far notare come la voce di Freddie Mercury sia relativamente cambiata nel corso degli anni, per un certo verso acquistando spessore, abilità e potenza, per altro verso perdendo però in limpidezza e altezza di suono. La carriera del cantante ha di certo contribuito a questa sfumatura (è possibile notare il cambiamento della sua voce paragonando i primi album con quelli degli anni Ottanta). Poiché le sessioni per l'album Barcelona furono eseguite quando il cantante era già un accanito fumatore, con la presenza di noduli alle corde vocali che probabilmente non consentivano alla sua voce di raggiungere la massima altezza, si presume che egli in età giovanile, e comunque negli anni Settanta, potesse emettere note ancor più alte di quelle della canzone "Barcelona".

Al termine della sua carriera, quando la malattia stava ormai intaccando la sua salute, Freddie smise di fumare considerando il fumo irritante, oltre che un pericolo per la sua salute. Questo fece riacquistare in parte una certa limpidezza alla sua voce, che si può notare nei virtuosismi canori dell'album "Innuendo", e che caratterizzerà indiscutibilmente la massima espressione e abilità vocale della sua lunga carriera.



image
Gli Ultimi Anni di Vita
Nel 1987 aveva ormai abbandonato la sua vita attiva. Difatti non partecipò più a concerti, asserendo che un uomo di 40 anni non poteva saltare con una calzamaglia indosso. Alcune testate scandalistiche cominciavano a sospettare che Mercury fosse effettivamente malato; pertanto le voci in merito aumentarono esponenzialmente durante i suoi ultimi anni di vita.

Si fecero sempre più rare le apparizioni pubbliche, quasi nulle, ed egli visse sempre più nella sua villa di Earl's Court (Londra). Mercury nascose il terribile segreto della sua malattia anche agli altri membri dei Queen, per evitare che si potessero preoccupare per lui, impedendogli di cantare.

Il canto, infatti, era la cosa che più gli dava sollievo, e così dal Regno Unito si trasferì in Svizzera a Montreux, dove acquistò un appartamento, la Duck House, e dove incise alcune tra le più intense canzoni dei Queen. Cantò quasi fino alla fine, fece l'impossibile per i suoi fan, spesso facendosi pregare di smettere dagli altri componenti del gruppo, ma la musica e l'amore della gente erano le cose più importanti per lui. Memorabile la sua ultima apparizione in pubblico nel video della canzone These Are The Days Of Our Lives, tratta dal suo ultimo album con i Queen, Innuendo: il cantante appare molto dimagrito, con le occhiaie, con un vestito elegante e senza più i suoi celebri baffi. In questa ultima apparizione, nel video sono memorabili le ultime parole: "I still love you" (Vi amo ancora). Un segno d'affetto per tutti i suoi fan sparsi nel mondo, che non sanno nulla riguardo le sue condizioni di salute.

Rientrò in Inghilterra due settimane prima della fine (come confermato da David Richards al Freddie Mercury Memorial Day, a Montreux, nel 2005), per stare vicino ai suoi cari.

Il 22 novembre 1991 Freddie convocò il manager dei Queen, Jim Beach, per redigere un annuncio da fare pubblicamente.

Il 23 novembre fu diffuso il comunicato stampa dove dichiarò di avere l'AIDS:
« Desidero confermare che sono risultato positivo al virus dell'HIV, ho l'AIDS. Ho ritenuto opportuno tenere riservata questa informazione fino a questo momento allo scopo di proteggere la privacy di quanti mi stanno intorno. Tuttavia, è arrivato il momento che i miei amici e i miei fans in tutto il mondo conoscano la verità. Spero che tutti si uniranno a me, ai miei dottori e a quelli del mondo intero nella lotta contro questa tremenda malattia. »


Gli ultimi giorni di vita, Freddie Mercury era assistito dai suoi amici più cari. Mercury fino all'ultimo non ha mai smesso di donare sorrisi. Nell'intervista fatta alla sua costumista, questa dichiarò d'essersi trovata in stanza con Mercury a giocare a un gioco da tavolo con una bottiglia di champagne che il cantante le chiese di bersi completamente alla sua salute, dal momento che lui non poteva più bere, infine mentre la donna se ne stava per andare egli le disse sorridendo: "grazie per aver passato il tuo tempo con un uomo anziano". Jim Hutton e Peter Freestone (così come riferito da Freestone e Hutton in svariate interviste e nei loro libri, "Freddie Mercury" e "I miei anni con Freddie Mercury"), salirono in stanza per aiutare Mercury a cambiarsi gli abiti, quando videro che non respirava più, diedero l'annuncio.

Appena 24 ore dopo aver emesso il comunicato, Freddie Mercury si spense. Aveva 45 anni. La causa ufficiale del decesso fu una broncopolmonite cagionata dall'AIDS. Morì nella sua casa e il suo corpo, cremato, è conservato dalla famiglia (un'altra tesi ritiene le ceneri disperse nel lago di Ginevra, davanti alla "sua" Montreux).

Il suo funerale ebbe luogo tre giorni dopo il decesso, in forma privata secondo le usanze zoroastriane.


Queen - Bohemian Rhapsody


Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Freddie_Mercury
 
Top
† Yuffie
view post Posted on 30/6/2009, 11:05




un genio... questa parola esprime tutto il mio giudizio su di lui ^^
 
Top
Heidar
view post Posted on 30/6/2009, 11:09




CITAZIONE († Yuffie @ 30/6/2009, 12:05)
un genio... questa parola esprime tutto il mio giudizio su di lui ^^

GENIO? Solo Genio!?

Non ti riconosco più :nono:

LUI E' UN DIO!
 
Top
† Yuffie
view post Posted on 30/6/2009, 11:19




non ho detto dio per il semplice fatto che... non credo in dio, quindi se dicessi che ü un dio significherebbe che non credo in lui xDD
 
Top
Heidar
view post Posted on 30/6/2009, 14:01




CITAZIONE († Yuffie @ 30/6/2009, 12:19)
non ho detto dio per il semplice fatto che... non credo in dio, quindi se dicessi che ü un dio significherebbe che non credo in lui xDD

ah ocappa :asd:
 
Top
Dieguz-23
view post Posted on 7/8/2009, 11:16




a me personalmente sta sul cazzo e nn mi sono mai piaciuti i Queen,però Bohemian Rapshody è bella :sisi:
 
Top
Joker™
view post Posted on 8/8/2009, 13:46




quoto con il "Genio" che ha detto yuffie.
ci sono cresciuto da piccolo ascoltando un cd che aveva mio babbo...

dieguz cmq c'è un regolamento e questa è la prima regola:
CITAZIONE
1. Non offendere alcun genere musicale con gerghi come "fa schifo" ecc... ponetevi come persone civili, sono accettati commenti come "Non mi piace" ecc...

siccome sono gia successi dei casini mi sento quasi in dovere di fartelo presente, non prendertela sul personale =)

 
Top
†Daxel†
view post Posted on 8/8/2009, 13:47




CITAZIONE (Dieguz-23 @ 7/8/2009, 12:16)
a me personalmente sta sul cazzo e nn mi sono mai piaciuti i Queen,però Bohemian Rapshody è bella :sisi:

ma a te non piace nulla?ò.ò
 
Top
Dieguz-23
view post Posted on 8/8/2009, 14:39




a me piacciono i RHCP,i Tool,i Kyuss,i Sex Pistols


X Joker: ah okok chiedo scusa :sisi:
 
Top
Joker™
view post Posted on 8/8/2009, 14:44




CITAZIONE (Dieguz-23 @ 8/8/2009, 15:39)
a me piacciono i RHCP,i Tool,i Kyuss,i Sex Pistols


X Joker: ah okok chiedo scusa :sisi:

nessun problema tranquillo ;)
 
Top
Dieguz-23
view post Posted on 16/8/2009, 22:21




ok chiedo grazie perchè m'avete perdonato sisi
 
Top
Heidar
view post Posted on 16/8/2009, 22:27




CITAZIONE (Dieguz-23 @ 16/8/2009, 23:21)
ok chiedo grazie perchè m'avete perdonato sisi

ti prego dieguz evita post inutili :ç.ç: :ç.ç: :ç.ç: :ç.ç: :ç.ç:

Ho trovato tra le "rovine" di mio padre, i vinili dei Queen *___*
 
Top
Joker™
view post Posted on 16/8/2009, 23:38




belli!!
io a casa ho i vinili di mio babbo dei pink floyd! una goduria!!
dei queen sfortunatamente ho solo cassette
 
Top
Dieguz-23
view post Posted on 17/8/2009, 09:10




io ho trovato roba dei Rolling Stones :riot:
 
Top
13 replies since 30/6/2009, 11:03   1876 views
  Share