Red Hot Chili Peppers

« Older   Newer »
  Share  
Joker™
view post Posted on 30/7/2009, 14:36




image




« Se i peperoncini sono per voi un sentimento, una sensazione o una forma di energia, avete indovinato. Ma se per voi sono semplici vegetali, anche quelli hanno così tante connotazioni.»
(Anthony Kiedis - Scar Tissue)



I Red Hot Chili Peppers sono un gruppo rock statunitense, formatosi a Los Angeles nel 1983.

Nella loro carriera hanno mescolato con successo vari generi, quali funk, punk, rap, alternative rock e pop rock. Hanno venduto più di 65 milioni di dischi, di cui 22 milioni nei soli Stati Uniti; inoltre detengono il record per il maggior numero di singoli al primo posto della Modern Rock Tracks, classifica stilata dalla rivista Billboard.

Non mi dilungherò sulla loro storia perchè è lunga e so che nessuno la leggerebbe quindi mi concentrerò sul loro stile.

Come precedentemente detto i Red Hot Chili Peppers si distinguono per aver sperimentato nel corso degli anni svariati generi, tra cui alternative rock, funk rock, funk metal, funkcore, pop rock e rapcore. Ciò è evidente in molta parte delle loro tecniche. Nei primi 3 album si ispirarono soprattutto a Funkadelic, Minutemen e Sly Stone, ma anche a Black Flag, Stooges, James Brown, Stevie Wonder, Jimi Hendrix, Kurtis Blow, Grandmaster Flash and the Furious Five. Poi hanno sviluppato uno stile proprio, ulteriormente diversificato dopo la loro ascesa al successo all'inizio degli anni novanta.

Lo stile di basso di Flea mescola groove funk con durezza e velocità punk, ed è ispirato da artisti come Bootsy Collins dei Parliament-Funkadelic la bassista dei defunkt Kim Clarke ( dalla quale ha poi confessato di essersi ispirato per il giro di basso di "Out in L.A." prima canzone del gruppo californiano ), John Deacon dei Queen e Sid Vicious dei sex pistols, Flea si avvaleva molto dello slap, elemento caratterizzante della musica dei Red Hot, nei primi cinque album e si è poi spostato ad uno stile più melodico ed orecchiabile ma sempre eccentrico.
In più di vent'anni di carriera si sono susseguiti vari chitarristi, che però hanno avuto in comune la passione per Jimi Hendrix. Per il gruppo assunse particolare importanza Hillel Slovak, che usava riff vicini a blues, funk e punk. I sostituti e successori di Slovak hanno sempre cercato di essere più vicini possibile al suo stile. Jack Sherman s'ispirava a rock e funk, influenzato da Leslie West, Eddie Hazel e Garry Shider, mentre Dave Navarro era vicino a metal e rock psichedelico, ispirato in questo dalla sua esperienza con i Jane's Addiction. John Frusciante, loro chitarrista attuale, non solo s'ispira in buona parte a Slovak ma con i Red Hot si è cimentato anche in linee di chitarra più melodiche ed orecchiabili, oltre che in assoli particolari. Questo è particolarmente evidente nei lavori da Californication. Con Stadium Arcadium Frusciante ha peraltro cambiato stile in modo abbastanza evidente, riducendo al minimo gli assoli melodiosi ed esili di By the Way e lanciandosi in alcuni virtuosismi vecchio stile.
Dei batteristi reclutati nel gruppo, se Jack Irons apportò uno stile nervoso e dinamico, Chad Smith si distingue per influenze di varia matrice citando come propri ispiratori Kiss, Led Zeppelin, Keith Moon, Mitch Mitchell, Carmine Appice, Black Sabbath, Mötley Crüe, Jimi Hendrix, Van Halen, The Who, Motown, P-Funk, Buddy Rich, John Bonham.
Anthony Kiedis è considerato uno dei cantanti più versatili della scena rock. Ancora oggi, in alcune canzoni dei Chili Peppers, si avvale di rapping semplici e molto in linea con le ritmiche. Tuttavia dalla metà degli anni novanta usa, in modo sempre più estensivo, anche cantati più tradizionali e melodici. Spesso anche Frusciante canta, in sottofondo, cori in falsetto.

L'improvvisazione è da sempre una costante del gruppo, e su di essa si basavano spesso le loro prime esibizioni. Molti dei più recenti assoli di John Frusciante e Flea sono improvvisati, soprattutto dal vivo. L'improvvisazione contrassegna anche le aperture e la fine dei loro concerti più recenti, e può anche essere di lunga durata, come in alcune versioni live di "Give It Away", "Californication" ed "Around the World".

I testi del gruppo, scritti in gran parte da Kiedis, hanno affrontato una grande varietà di argomenti. Tra questi vi sono l'amore, l'amicizia, l'angoscia adolescenziale, il sesso e i suoi legami con la musica, tematiche politiche e sociali (specie la questione dei nativi americani), il romanticismo, la droga, la solitudine, la California, la povertà, l'alcolismo e le riflessioni sulla morte, spesso insieme a versi che sfociano nel nonsense.


DISCOGRAFIA

Album studio
* 1984 - The Red Hot Chili Peppers
* 1985 - Freaky Styley
* 1987 - The Uplift Mofo Party Plan
* 1989 - Mother's Milk
* 1991 - Blood Sugar Sex Magik
* 1995 - One Hot Minute
* 1999 - Californication
* 2002 - By the Way
* 2006 - Stadium Arcadium

Extended play

* 1988 - The Abbey Road E.P.

Live

* 1999 - 06/02/99
* 2001 - Off the Map
* 2003 - Live at Slane Castle
* 2004 - Live in Hyde Park
* 2004 - Rock Odyssey 2004

Raccolte

* 1992 - What Hits!?
* 1994 - Out in L.A.
* 1994 - Live Rare Remix Box
* 2003 - Greatest Hits
* 2009 - The Red Hot Chili Peppers Mix Album

Edizioni limitate

* 1998 - Under the covers
* 2003 - The Red Hot Chili Peppers
* 2003 - Freaky Styley
* 2003 - The Uplift Mofo Party Plan
* 2003 - Mother's Milk
* 2003 - Greatest Hits and Videos
* 2006 - Stadium Arcadium Special Edition

Mi pare che la discografia sia decisamente alta, e questo perchè il gruppo ha molto successo e perchè tra di loro c'è molto affiatamento.
Ultimamente hanno preso una pausa (come fanno alla fine di ogni album) per dedicarsi a progetti separati.
Chad Smith suona con i Chickenfoot (con alcune date italiane), Flea il 4 Aprile 2009 ha fatto da padrino ai Metallica durante la cerimonia d'introduzione nella Rock and Roll Hall of Fame, John Frusiante il 20 gennaio 2009 ha pubblicato "The Empyrean", il suo decimo disco da solista, con l'aiuto di Flea, e Anthiony Kiedis sarà il narratore di una serie TV ispirata alla sua gioventù in stille "sesso droga e rock n roll".
La pausa, secondo un'ultima intervista a Chad Smith durerà per tutto il 2009.

Io intanto aspetto che tornino con un nuovo album e con un nuovo tour in Italia!

Lascio due video del live a Slane Castle, perchè i loro concerti sono sempre esagerati!!



 
Top
Heidar
view post Posted on 30/7/2009, 14:47




formidabili!!

Dani California la amo! *ççç*
 
Top
Joker™
view post Posted on 30/7/2009, 14:51




domani vado ad ordinare il libro che ha scritto anthony che parla della sua vita e della storia dei red hot
 
Top
Heidar
view post Posted on 30/7/2009, 14:53




CITAZIONE (Joker™ @ 30/7/2009, 15:51)
domani vado ad ordinare il libro che ha scritto anthony che parla della sua vita e della storia dei red hot

:guru: powa! Io ne avevo visto uno su Slash di libro a Torino Comics... un malloppo da 500 pagine se non di più.
 
Top
Joker™
view post Posted on 30/7/2009, 15:00




CITAZIONE (Heidar @ 30/7/2009, 15:53)
CITAZIONE (Joker™ @ 30/7/2009, 15:51)
domani vado ad ordinare il libro che ha scritto anthony che parla della sua vita e della storia dei red hot

:guru: powa! Io ne avevo visto uno su Slash di libro a Torino Comics... un malloppo da 500 pagine se non di più.

bellissimo!!! *_* anche questo è bel malloppone da quasi 500 pagine ma penso che lo leggerò in un minuto xD
 
Top
†Daxel†
view post Posted on 30/7/2009, 19:05




CITAZIONE (Heidar @ 30/7/2009, 15:53)
CITAZIONE (Joker™ @ 30/7/2009, 15:51)
domani vado ad ordinare il libro che ha scritto anthony che parla della sua vita e della storia dei red hot

:guru: powa! Io ne avevo visto uno su Slash di libro a Torino Comics... un malloppo da 500 pagine se non di più.

Slash sà scrivere e/o fare libri?ò.ò
 
Top
Heidar
view post Posted on 30/7/2009, 19:13




CITAZIONE (†Daxel† @ 30/7/2009, 20:05)
CITAZIONE (Heidar @ 30/7/2009, 15:53)
:guru: powa! Io ne avevo visto uno su Slash di libro a Torino Comics... un malloppo da 500 pagine se non di più.

Slash sà scrivere e/o fare libri?ò.ò

non penso l'avrà scritto lui. :gratt: Non lo so.
Comunque oramai quasi tutti gli esseri umani sanno leggere e scrivere e sapere almeno 1 lingua decentemente, lo sai vero? xD
 
Top
Joker™
view post Posted on 30/7/2009, 19:31




si infatti xDD
cmq quello di Anthony è scritto da lui, Slash invece l'ha scritto con un giornalista
 
Top
†Daxel†
view post Posted on 30/7/2009, 19:33




slash è un essere umano?°° io l'ho scambiato sempre per un uomoscimmimaiale
 
Top
Joker™
view post Posted on 30/7/2009, 19:36




no effettivamente è un diavolo! basta sentire come suana la chitarra!
:m1: :m1: :m1:
 
Top
†Daxel†
view post Posted on 30/7/2009, 19:37




lol io direi più una checca XD Zakk Wylde idolo!asd
 
Top
Joker™
view post Posted on 30/7/2009, 19:39




O.o sai che stai bestemmiando no?

*pensa che dax si sia convertito al bimbominkismo*
 
Top
†Daxel†
view post Posted on 30/7/2009, 20:00




looool ho detto solo il nome del dio supremo asd ù.ù l'altro ora ha raggiunto il paradiso *-*
 
Top
† Yuffie
view post Posted on 30/7/2009, 20:03




stupendi *ç* e quoto dax su slash ù_ù non vale una sega xDDD
 
Top
Joker™
view post Posted on 30/7/2009, 20:10




CITAZIONE
1. Non offendere alcun genere musicale con gerghi come "fa schifo" ecc... ponetevi come persone civili, sono accettati commenti come "Non mi piace" ecc...

ehm ehm menomale che l'hai scritto te xDDD

cmq quando ho tempo (e voglia soprattutto xDDD) faccio la sezione sui guns e vi faccio vedere slash!
 
Top
25 replies since 30/7/2009, 14:36   139 views
  Share