Guns N Roses

« Older   Newer »
  Share  
Joker™
view post Posted on 7/8/2009, 11:53




Guns N' Roses



I Guns N' Roses sono un gruppo hard & heavy statunitense, formatosi a Los Angeles nel 1985.

image

Con oltre 100 milioni di dischi venduti, di cui 43.5 milioni nei soli Stati Uniti, sono annoverati tra i musicisti di maggior successo nella storia del rock. Lo stile sonoro, l'immagine trasgressiva e le costanti performance dal vivo, li aiutarono ad occupare un posto di prestigio nella scena musicale tra gli anni ottanta e novanta. Hanno contribuito allo sviluppo dello sleaze metal, stile che mescola hair metal, punk rock e blues rock.

A partire dal 1993 il gruppo ha conosciuto problemi e silenzi, a causa di contrasti tra il vocalist Axl Rose (ritenuto il leader carismatico della band) e i vari membri originari. Rose, che scrive anche la maggior parte dei testi, è attualmente l'unico membro rimasto della formazione originale.



Stili ed Influenze


La musica dei Guns N' Roses è inquadrata genericamente come hard & heavy. Più precisamente, la band fu annoverata agli esordi nella corrente hair metal e sleaze metal. Come è tipico nell'hair metal, incorrevano spesso in power ballad orecchiabili e a sfondo sentimentale e, specie dal 1990, incorporarono elementi di piano rock grazie al contributo del tastierista Dizzy Reed. Più di recente, i Guns N' Roses hanno iniziato ad ispirarsi ad un industrial metal simile a quello dei Nine Inch Nails, con il loro ex chitarrista Robin Finck.

Negli anni novanta incorporarono suoni di tastiera (suonata sia da Axl Rose che da Dizzy Reed, e in alcuni tour da Teddy "Zig Zag" Andreadis), e per metà dello Use Your Illusion Tour si avvalsero anche di una sezione di strumenti a fiato. Rose e Reed hanno continuato a suonare pianoforte e tastiera, in alcuni concerti e nei brani più recenti.

Sull'immagine e le sonorità dei Guns influirono molto anche gli Hanoi Rocks. Inoltre Axl Rose ha sostenuto che il suo gruppo è stato ispirato da Rolling Stones, AC/DC, Led Zeppelin, Pink Floyd, Queen, Alice Cooper e, in Appetite for Destruction, dagli Aerosmith. Quasi tutte le canzoni dei Guns N' Roses sono state scritte da Rose e da Izzy Stradlin.

I loro brani spaziano molto tra i vari generi, e vanno dall'hard & heavy più duro ("Welcome to the Jungle") a vere e proprie ballate melodiche e sentimentali ("Don't Cry", "November Rain"), a canzoni che introducono anche elementi di riflessione, come l'inutilità della guerra ("Civil War"); inoltre spesso nelle canzoni dei GN'R è presente un brusco cambiamento di ritmo, che passa da un suono rock a delle vere e proprie armonie di piano ("Estranged").

Fonte: Wikipedia


Attualmente i Guns (coniderando la formazione attuale) non mi piacciono, infatti i veri Guns N Roses per me sono quelli del tempo di Slash e di tutti membri originari, considerando che ormai è rimasto solo Axl Rose.

Comunque chi ama il Rock non può non amare i Guns perchè con il loro rock travolgente, disperato e ricco di sensazioni ed emozioni si sono letteralmente fatti spazio nella scena mondiale del rock degli anni 80/90. Un rock ricco di energia dove ogni membro da se stesso in tutte le esibizioni live (parlo sempre della formazione originale).
Ecco alcuni esempi di quello che sto dicendo.




Edited by Joker™ - 8/8/2009, 02:41
 
Top
Dieguz-23
view post Posted on 7/8/2009, 12:33




li odio :sisi: l'unica canzone carina è Welcome To The Jungle..
 
Top
Joker™
view post Posted on 7/8/2009, 12:34




vabbè ognuno ha i propri gusti...come mai questo odio però?
 
Top
Heidar
view post Posted on 7/8/2009, 15:31




CITAZIONE (Joker™ @ 7/8/2009, 13:34)
vabbè ognuno ha i propri gusti...come mai questo odio però?

:quoto:

Hai dimenticato altre 2 veramente belle:

Questa so anche fare il Riff :asd: ovvero quello che si sente all'inizio, per gl'ignoranti °-°


e anche November Rain, questa non posso inserirla.
 
Top
Joker™
view post Posted on 7/8/2009, 17:42




si effettivamente me le sono scordate!
ma ce ne sarebbero troppe..tipo nightrain, out ta get me, rocket queen...farei prima a mettere un link a tutte le canzoni xD
 
Top
† Yuffie
view post Posted on 7/8/2009, 18:09




non mi piacciono, ma sono consapevole che abbiano anche loro i propri meriti nel campo della musica rock =) l'unica che mi piace e don't cry, anche se lo ripete 4000 volte °w° eh...non si scrive Guns N' Roses?
 
Top
Heidar
view post Posted on 7/8/2009, 19:11




CITAZIONE († Yuffie @ 7/8/2009, 19:09)
non si scrive Guns N' Roses?

Ti lamenti di un apostrofo? :suso:

Non è da te :nono:
 
Top
† Yuffie
view post Posted on 7/8/2009, 19:30




sui nomi di gruppi ecc si xP pignola su queste cose ù_ù
 
Top
Heidar
view post Posted on 7/8/2009, 21:22




CITAZIONE († Yuffie @ 7/8/2009, 20:30)
sui nomi di gruppi ecc si xP pignola su queste cose ù_ù

:azz:
 
Top
Joker™
view post Posted on 8/8/2009, 01:41




no ma tanto è un pò che ha da ridire su quello che dico quindi va bene xDDD
 
Top
† Yuffie
view post Posted on 8/8/2009, 14:59




ma io chiedevo solo l'esatta scrittura xD nulla di più
 
Top
Joker™
view post Posted on 8/8/2009, 17:43




infatti ho corretto xD
 
Top
† Yuffie
view post Posted on 8/8/2009, 18:16




uff non parlerò più °w°
 
Top
Joker™
view post Posted on 9/8/2009, 00:26




ma daiii non te la prendere XD
 
Top
Dieguz-23
view post Posted on 11/8/2009, 13:34




ho questo odio perchè..sono tutti sopravvalutati,diciamo che mi stanno sul cavolo loro nont anto il gruppo,,il gruppo mi piace anche ma odio Slash,il cantante,bassista e batterista ò.ò
 
Top
14 replies since 7/8/2009, 11:53   67 views
  Share