The Doors

« Older   Newer »
  Share  
†Daxel†
view post Posted on 8/8/2009, 13:32




image



The Doors sono stati un gruppo musicale rock statunitense, fondato nel 1965 da Jim Morrison (cantante), Ray Manzarek (tastierista), Robby Krieger (chitarrista) e John Densmore (batterista), e scioltosi definitivamente dopo otto anni di carriera effettiva nel 1973[4], due anni dopo la morte di Jim Morrison (avvenuta il 3 luglio del 1971). Sono considerati fra i gruppi più influenti e controversi della musica rock, alla quale hanno unito con successo elementi blues, psichedelia e jazz. Molti dei loro brani, come Light My Fire, Hello, I Love You e Riders on the Storm, sono considerati dei classici assoluti e sono stati reinterpretati da numerosi artisti delle generazioni successive.

Formazione:

La band è stata fondata nell'estate del 1965 a Venice Beach, in California, a seguito dell'incontro tra Jim Morrison e Ray Manzarek, entrambi studenti della UCLA School of Theater, Film and Television dell'Università della California. Passeggiando lungo la spiaggia di Venice, infatti, Morrison canticchiò a Manzarek, quattro anni più anziano di lui, il testo di una canzone che aveva appena scritto, Moonlight Drive, dichiarandogli contemporaneamente la sua totale inesperienza musicale e quindi l'impossibilità di tradurla su pentagramma. Manzarek in quel momento faceva parte di una band chiamata Rick & The Ravens insieme ai fratelli Rick e Jim Manzarek ma, riconoscendo in Morrison delle potenzialità interessanti, gli propose di creare un nuovo gruppo. Attraverso le sue conoscenze, Ray ebbe la possibilità di ingaggiare Krieger, interessato al flamenco, e Densmore, appassionato di jazz, che già suonavano con un gruppo chiamato The Psychedelic Rangers: i tre si erano conosciuti ad una lezione comune di meditazione trascendentale del guru Maharishi Mahesh Yogi. Morrison scelse il nome del gruppo dal testo del libro di Aldous Huxley Le porte della percezione (The Doors of Perception) del 1954. Nel libro è contenuta una frase di William Blake:

«Se le porte della percezione fossero spalancate, ogni cosa apparirebbe all'uomo come realmente è: infinita »

[......]

"Atto Finale":

Il 3 luglio del 1971, Morrison morì in circostanze mai del tutto chiarite; il suo corpo venne ritrovato privo di vita nella vasca da bagno del suo appartamento a Parigi, in Rue Beautrellis, 7. Si concluse che fosse morto per arresto cardiaco, anche se successivamente venne rivelato che nessuna autopsia venne effettutata prima che il corpo di Morrison fosse sepolto al cimitero Père Lachaise di Parigi.

La sua morte rimane avvolta nel mistero, visto che nessuno - oltre alla sua fidanzata e al suo dottore - ha mai visto il corpo di Jim Morrison. Per evitare un continuo via vai di fotografi, persone importanti e gente comune, si decise per una cerimonia funebre semplice all'interno del cimitero Père Lachaise alla quale erano presenti Pamela, Bill Siddons e al massimo altre 4 o 5 persone. La scomparsa di Morrison avvia così due movimenti: quello delle migliaia di fan che annualmente recano visita alla sua tomba in un cimitero di Parigi e quello, contrario, di coloro che credono che il cantante-mito sia vivo e vegeto a godersi la sua strana vita in qualche remoto angolo di mondo.

La morte di Jim Morrison avvenuta all'età di 27 anni, va così ad aggiungere al cosiddetto Club 27[25](che indica gli artisti deceduti all'età di 27 anni) che comprende artisti come Brian Jones nato a Cheltenham il 28 febbraio 1942 e morto a Hartfield, il 3 luglio 1969, Jimi Hendrix nato a Seattle il 27 novembre 1942 e morto a Londra, il 18 settembre 1970, Janis Joplin nata a Port Arthur il 19 gennaio 1943 e morta a Los Angeles, il 4 ottobre 1970 e Kurt Cobain nato ad Aberdeen il 20 febbraio 1967 e morto a Seattle, il 5 aprile 1994.

image

tomba di Jim Morrison a Parigi

Fonte:wikipedia


semplicemente dei grandi della musica <3 da non dimenticare mai....



 
Top
†Daxel†
view post Posted on 9/8/2009, 22:27




nessuno li conosce?°°
 
Top
† Yuffie
view post Posted on 9/8/2009, 23:04




si, ma non riesco a vederli in buona luce, dio mio, sono bravissimi e mi piacciono, ma degli amici sono morti ascoltando loro... e da allora li vedo come i portatori di sfiga in macchina xP xDD
 
Top
Heidar
view post Posted on 9/8/2009, 23:14




Sì li conosco, ho visto anche il loro film.
Mi piacciono sìsì. :sisi:
 
Top
†Daxel†
view post Posted on 10/8/2009, 00:02




CITAZIONE († Yuffie @ 10/8/2009, 00:04)
si, ma non riesco a vederli in buona luce, dio mio, sono bravissimi e mi piacciono, ma degli amici sono morti ascoltando loro... e da allora li vedo come i portatori di sfiga in macchina xP xDD

ammazza °° sarà la mia fine,spero di no °° però:
Voglio morire ubriaco per vomitare davanti alle porte dell'inferno. [Jim Morrison]
 
Top
Dieguz-23
view post Posted on 11/8/2009, 12:56




o.o sono belli i Doors
 
Top
5 replies since 8/8/2009, 13:32   38 views
  Share