Il miglior RPG

« Older   Newer »
  Share  
Heidar
view post Posted on 22/8/2009, 10:30




Prima di dire qual'è il mio RPG preferito. Preferisco citare wikipedia sulla definizione di RPG.

In un gioco di ruolo, abbreviato spesso in GdR, GDR o RPG (dall'inglese role-playing game), un giocatore, chiamato generalmente "Master", "Custode", "Narratore" ecc. racconta una storia, mentre gli altri assumono il ruolo di personaggi della storia. A volte i personaggi sono ideati da loro, altre volte dal Master, e si muovono in un mondo immaginario o simulato, con precise e a volte complesse regole interne. Ogni personaggio è caratterizzato da svariate caratteristiche a seconda del tipo di gioco di ruolo (ad esempio forza, destrezza, intelligenza, carisma e così via), generalmente definite tramite punteggi, che descrivono le capacità del personaggio. Il ruolo dei giocatori, che muovono i personaggi nella storia, è di interpretare le azioni dei personaggi e le loro reazioni col contesto immaginario che il Master crea intorno a loro.

Nell'ultimo decennio è iniziato lo sviluppo di giochi di ruolo indipendenti (indie); in questi giochi (alcuni esempi dei quali sono Cani nella Vigna, Avventure in Prima Serata, La Mia Vita col Padrone e Non Cedere al Sonno), che variano molto sia in quanto a tipologia, sia in quanto a meccaniche, la figura del master tende a differenziarsi in misura più o meno marcata da quella classica, potendo anche passare da una figura col controllo della storia a un giocatore che collabora attivamente con gli altri per la creazione di quella stessa storia.

Il termine gioco di ruolo è spesso utilizzato indistintamente per descrivere tre tipologie di giochi di ruolo, che si differenziano principalmente per il mezzo utilizzato per la loro gestione:

* Giochi di ruolo da tavolo, attorno al quale si riunisce un gruppo di persone avvalendosi di supporti quali carta, matite, dadi ed eventualmente miniature.
* Giochi di ruolo dal vivo (a volte abbreviato in GRV o LARP, dall'inglese Live Action Role-playing), derivati da quelli da tavolo, che impegna in sessioni live (dal vivo) giocatori in costume durante le quali vengono a volte utilizzate repliche di armi e coreografie marziali, a seconda del genere.
* Videogiochi di ruolo (a volte abbreviato in CRPG, dall'inglese Computer Role-playing game), anch'essi derivati in origine dai giochi di ruolo da tavolo e basati su concetti abbastanza simili, giocati da uno o più giocatori, in quest'ultimo caso tipicamente connessi attraverso Internet. Dei videogiochi di ruolo fanno parte i MMORPG (Massively Multiplayer Online Role-Playing Game), giochi di ruolo online dove il personaggio creato dal giocatore interagisce con gli altri partecipanti e si sviluppa in un mondo virtuale permanente gestito su Internet.


Bene! ora che tutti sappiamo cos'è un RPG direi di affermare quali sono i miei preferiti.
Preciso che io non giudico dal titolo, o dalla trama. Ma bensì dalla giocabilità e lo spazio di gioco.
Ecco la mia classifica:
1. World of Warcraft (mi sembrava ovvio!)
2. Final Fantasy
3. Sacred - La leggenda dell'arma sacra

E voi? ^^

Edited by Heidar - 22/8/2009, 12:30
 
Top
Joker™
view post Posted on 22/8/2009, 10:40




Parlando di spazio di gioco e giocabilità, sono daccordissimo con mettere WoW.
al secondo posto Final Fantasy anche io, e al terzo Ragnarok Online
 
Top
Heidar
view post Posted on 22/8/2009, 11:05




CITAZIONE (Joker™ @ 22/8/2009, 11:40)
Parlando di spazio di gioco e giocabilità, sono daccordissimo con mettere WoW.
al secondo posto Final Fantasy anche io, e al terzo Ragnarok Online

Io calcolo soprattutto per quello, poi voi non lo so.
 
Top
Joker™
view post Posted on 22/8/2009, 11:08




se dovessi mettere in mezzo la completezza generale (quindi anche la trama, la varietà di equipaggiamenti ecc), metterei a parimerito FF e WoW
 
Top
Count Cidolfas Orlandu
view post Posted on 22/8/2009, 11:13




Beh, ho difficoltà a considerare WoW un gioco di ruolo. Perché? Provate ad entrarci un secondo. Anche nei server RP (Role Play) l'interpretazione dei personaggi è quasi assente. Più che un MMORPG si potrebbe definire un MMOG (cosa che a dir la verità già in molti fanno. Manca anche di una certa profondità (ci vuol poco nel trovare la giusta combinazione di punti talento, la lista degli equipaggiamenti che servono e addirittura le tattiche non le si scopre più nel gioco). Sebbene partito col piede giusto ormai il gioco sta sempre più tendendo ad un target giovane che altro non vuole se non equipaggiamenti potenti e scontri facili.

Final Fantasy è indubbiamente una serie che ha proposto perle ma non riesco ad accostarlo ai normali rpg. Le dinamiche, i combattimenti e la progressione dei personaggi è atipica e particolare, tanto da rendere il gioco un ramo particolare (j-rpg). Storie bellissime, grafiche all'ultimo grido hanno spesso accompagnato giochi di grande qualità ma spesso si possono notare difetti di profondità nel sistema di gioco.

Pokemon... è un fenomeno bizzarro. Avrei remore a definirlo rpg forse perché troppo distante dal concetto comune che si intende per gioco di ruolo.

Chiamatemi all'antica ma la mia top 3 più o meno potrebbe essere la seguente:

Rpg
1) Baldur's Gate II
2) Oblivion (un pò tutta la serie)
3) Neverwinter Night's (Ho dubbi su questo terzo posto, forse ci sono giochi che attualmente non mi vengono in mente che più meriterebbero il podio)
 
Top
Heidar
view post Posted on 22/8/2009, 11:18




CITAZIONE (Count Cidolfas Orlandu @ 22/8/2009, 12:13)
Rpg
1) Baldur's Gate II
2) Oblivion (un pò tutta la serie)
3) Neverwinter Night's (Ho dubbi su questo terzo posto, forse ci sono giochi che attualmente non mi vengono in mente che più meriterebbero il podio)

Conosco solo Oblivion, ma solo di nome. :look:
Spero tu non ti offenda XD
 
Top
Joker™
view post Posted on 22/8/2009, 11:21




come non conosci gli altri?

baldur's gate è un pò un pioniere degli rpg stile sacred, insieme a diablo.
neverwinter nights mi è piaciuto solo il secondo, il primo non tanto.
(la cosa bella di NWN è che sembra di giocare a D&D)
 
Top
Count Cidolfas Orlandu
view post Posted on 22/8/2009, 11:26




Sono pignolo xD ma Diablo è un Hack and Slash (la parola "and" viene scritta in diversi modi a dir la verità) e definisce tutta quella serie di giochi con visuale isometrica che presenta elementi gdr ma che si concentra sullo sterminio di numerose creature tramite click del mouse e sulla raccolta di oggetti senza troppo badare a tattiche, strategie e alle volte trama. Sono giochi divertenti e coinvolgenti che presentano di solito però supeficialità per certi elementi (Per esempio in Diablo 2 c'erano talenti orripilanti, costringendo spesso i personaggi a fare i personaggi in poche varianti per classe).

NWN 2 è effettivamente di gran lunga migliore anche se ammetto che non avevo disprezzato il primo alla sua uscita
 
Top
Joker™
view post Posted on 22/8/2009, 11:28




si effettivamente hai ragione! chiedo venia! xD
ora il nome Hack and Slash non lo conoscevo, però ripensandoci non è un vero e proprio Rpg.
Dungeon Siege l'hai mai provato? anche in questo caso, il primo non mi è piaciuto tanto, mentre il secondo si
 
Top
Heidar
view post Posted on 22/8/2009, 11:30




caspita è vero! Sacred! >_<
Cambio Pokémon in Sacred *-* Me l'ero proprio scordato!
 
Top
Count Cidolfas Orlandu
view post Posted on 22/8/2009, 11:37




Dungeon Siege! Certo che ricordo! Anche se devo dire che al secondo non ci ho giocato e il primo era carino ma niente di originale ai miei occhi. Ho invece davvero odiato Icewind Dale xP Terrificante, trama assente e un'infinità di nemici da abbattere. E basta xD Clicca, clicca, clicca... xD
 
Top
Pain³
view post Posted on 22/8/2009, 14:40




Molti RPG mi piacciono e ho da consigliare F.E.A.R.,Oblivion IV,Fallout 3

1) Fallout 3
2) Oblivion IV: The Elder Scrolls
3) Gothic 3

Edited by Pain³ - 29/8/2009, 13:49
 
Top
Heidar
view post Posted on 28/8/2009, 17:20




CITAZIONE (Pain³ @ 22/8/2009, 15:40)
Molti RPG mi piacciono e ho da consigliare F.E.A.R.,Oblivion IV,Fallout 3

1) Fallout 3
2) Oblivion IV: The Elder Scrolls
3) F.E.A.R.

F.E.A.R. - First Encounter Assault Recon è uno sparatutto in prima persona con una trama a sfondo horror realizzato da Monolith Productions e distribuito da Vivendi nel 2005. La storia del gioco segue gli eventi collegati ad una crisi paranormale che la squadra speciale F.E.A.R. dell'esercito americano viene chiamata a contenere; il giocatore prende il controllo del nuovo apripista della squadra, un uomo dal passato oscuro e dotato di tempi di reazione estremamente ridotti, conducendo il personaggio attraverso innumerevoli scontri a fuoco ed assistendo a manifestazioni paranormali evocate da una misteriosa bambina vestita in rosso. Sono state prodotte due espansioni, F.E.A.R. Extraction Point e F.E.A.R. Perseus Mandate.

by Wiki.
 
Top
Pain³
view post Posted on 16/9/2009, 12:31




Maturando come giochi di tanto in tanto sono riuscito a catalogare i miei Rpg preferiti..ammetto che ho appena provato "The Elder Scrolls IV Oblivion" e ne sono rimasto profondamente deluso,per la giocabilità assente e per gli infiniti bug che uniti alla difficoltà mi hanno reso il gioco frustrante..anche se sono molto attratto dal predecessore Morrowind. Basta farneticare xD ecco la mia lista,troverete al primo posto un FPS che è mischiato ad un GDR per i suoi elementi.

1. Bioshock
2. Fallout 3
3. Gothic 3

 
Top
13 replies since 22/8/2009, 10:30   236 views
  Share