Bryan Adams

« Older   Newer »
  Share  
Ouija
view post Posted on 8/2/2010, 20:00




Cantante, chitarrista, fotografo canadese. Bryan Adams passa un'infanzia che perdura tra i viaggi della famiglia, a causa del lavoro del padre, Condrad Adams, diplomatico.
L'amore per la musica comincia molto presto: a dieci anni compra la sua prima chitarra insieme ad uno zio. Nel 1974 Bryan si trasferisce nella città di Vancouver insieme alla sua famiglia.
Il suo album di debutto, che porta il suo nome, risale al 1980, l'anno seguente pubblica You Want It You Got It che grazie al singolo Lonely nights, inizia a trovare riscontro nelle classifiche americane e canadesi. Ma il vero successo arriva nel 1983 con la pubblicazione del suo terzo lavoro, dal titolo Cuts Like a Knife, che gli vale il disco di platino, grazie alle hit Straight from the Heart e la title-track.
Nel 1984 pubblica Reckless, straordinario successo anche grazie ai singoli Run to You, Heaven, Summer of '69, Somebody e It's Only Love, in duetto con Tina Turner. Il disco arriva al numero uno nelle classifiche statunitensi nell'estate dell'85 così come il singolo Heaven, che diviene uno dei suoi maggiori successi. Il 1985 è un anno intenso e colmo di impegni, tra cui la partecipazione al Live Aid e un inedito natalizio Christmas Time.
Nel 1987 pubblica Into the Fire, trascinato dal singolo Heat of the night, che denota un'ulteriore maturazione nelle musiche e nei testi, maggiormente attenti alle tematiche sociali. Questo lavoro è l'ultima collaborazione tra Adams e Jim Vallance. La fine degli anni ottanta sono comunque relativamente più tranquilli per l'artista poiché scrive e prepara nuovi pezzi con il suo nuovo co-produttore e co-autore Robert John "Mutt" Lange. Adams dunque contribuisce al lavoro di Motley Crue, Belinda Carlisle, Charlie Sexton ed altri ancora e nel 1988 si esibisce al concerto in onore di Nelson Mandela allo Wembley Stadium di Londra e, nel 1990, sale sul palco berlinese che ospita una speciale performance di Roger Waters, interpretando What Shall We Do Now?, Young Lust e alcune strofe di The Tide Is Turning.
Oltre alla passione per la musica, è nota anche quella per la fotografia, passione che nel corso degli anni, è divenuta una attività che alterna a quella da musicista. Ha collaborato per riviste internazionali come Interview, Vanity Fair, Harper's Bazaar e molte altre testate. Ha pubblicato un libro fotografico dal titolo American Women, dove ritrae donne politiche, sportive, attrici e modelle vestite con modelli nuovi e vintage di Calvin Klein. Tra le donne fotografate vi sono Kate Moss, Eva Riccobono, Naomi Campbell, Hillary Clinton, Gwyneth Paltrow, Jennifer Aniston, Cindy Crawford e molte altre. Nel 2005 ha avuto l'onore di fotografare la Regina Elisabetta II.

Discografia:

Bryan Adams
You Want It You Got It
Cuts Like a Knife
Reckless
Into the Fire
Waking Up the Neighbours
18 til I Die
On a Day Like Today
Room Service
11
 
Top
0 replies since 8/2/2010, 20:00   9 views
  Share