Come cenere nel vento

« Older   Newer »
  Share  
Il Baro
view post Posted on 13/10/2010, 22:11 by: Il Baro
Avatar

Adoro giocare pulito. Ma sono troppo bravo a barare

Group:
Moderatore
Posts:
289
Location:
dalla mente di Richard Rokeby

Status:


Ed è quando l'attenzione varia su un dettaglio di poco conto in un contesto diverso dal quale lo si trarrebbe altre volte, che tutto un intero universo di attenzione e disattenzione si sposta. E' incredibile quanto certi piccoli processi siano manifestazioni del potere della mente. Ma d'altra parte sono lì custoditi i maggiori segreti, ed è l'uomo senza nome che rivendica il compito di scavare come un provetto archeologo tra le membra del cervello per riportare alla luce questi perduti segreti. Ma ora come ora la sua attenzione si sposta seguendo il vento, sulla sagoma di quell'uomo dagli abiti scuri, i capelli dorati e lo sguardo di fuoco che, con fredda riluttanza squadra ogni cosa anzi sé. Un egocentrico, senza dubbio, ma d'altra parte non lo siamo tutti?
L'uomo senza nome non risponde subito, si prende i suoi attimi per ricomporre la sua figura, portandosi ritto sulla schiena e sorridendo affabile nonostante la visiera del cilindro gli copra gli occhi. Si poggia sul bastone e lascia che quel delizioso silenzio sia ancora una volta testimone dell'accaduto.
Mio signore! dice infine Il Dr. Taboo è ben lieto di fare la vostra conoscenza, per qualunque predizione del futuro si potrebbe far appello ad un volgare mago da strada; ma il Dr. Taboo fa ben altro forse sono state quelle due ultime parole pronunciate dal nobile leone dallo sguardo gelido ma determinato ad influenzare, nonché ispirare, il nome e la carettirizzazione di quel nuovo personaggio che l'uomo senza nome ora interpreta. "Posso pagare", una figura retorica che indica il più spregevole degli eccessi: denaro. Guarda caso una parola che fa fare alle persone le cose più strane.
Guarda caso uno degli argomenti che al Dr. Taboo interessano di più.
Ma lo spettacolo è solo al primo atto, perché lasciar morire un così ispirato balletto?
...realizzo i vostri sogni, messere, qualsiasi esso sia
Accenna un inchino, mentre rapido e preciso si sposta affianco a quell'uomo mantenendo un elegante passo danzerino.
Estrae i tarocchi e li sventola come il più abile dei prestigiatori da una mano all'altra, facendoli apparire e scomparire tra i movimenti delle dita.
Per 30 Marchi leggo le carte, per 20 la mano, ma per 40 posso veramente andare oltre questi banali schemi; ognuno ha il suo prezzo, messere, questi sono i miei
Ed ora tra le sue mani compare uno degli attrezzi che preferisce, uno strumento che ha imparato ad utilizzare da uno sciamano nomade anni addietro. Questo prima di rubare lui il cibo e le coperte per poter raggiungere le terre dell'Ovest.
Lo scacciaspiriti.
Lo fa penzolare come un medaglione dalla mano mentre avvicina il volto all'orecchio di quell'uomo.
Scelga ciò che più le aggrada con un'aggraziata piroetta gli si riporta davanti, facendo roteare il bastone tra le sue dita, ed infine schioccandolo a terra con il seguitivo sollevamento di una sottile striscia di sabbia rossa Sono al vostro serivzio
e quel teatrino si conclude con il Dr. Taboo inchinato davanti a quell'uomo, il cilindro su una mano in un reverenziale saluto.
Ma la parte divertente inizia ora.
Alzate il sipario, è Taboo che lo ordina
 
Top
12 replies since 17/9/2010, 21:45   90 views
  Share